IMPIANTI DOMESTICI

IMPIANTI DOMESTICI

La storia non è così lunga ma si è evoluta presto: gli impianti misti eolico e solare sono ora una realtà e possono costituire un’alternativa, anche domestica, per ridurre le bollette e soprattutto per evitare il consumo di energia prodotta da fonti fossili.

Il fotovoltaico è probabilmente la fonte di energia rinnovabile più evoluta ma presenta ancora dei limiti, tipici di tutte le rinnovabili, ovvero l’”intermittenza” della produzione di energia, legata alla fonte, il sole, in assenza della quale la produzione si interrompe.

Per questo è sempre consigliato installare una batteria che accumula energia nei periodi di picco per poi poterla usare in quelli di “magra”. Anche l’installazione della sola batteria è una spesa che può godere dei benefici fiscali, ma il suo smaltimento a fine vita presenta ulteriori problemi ambientali.

L’eolico ha lo stesso limite, ovvero il legame con la fonte, il vento in questo caso. Anche per questa fonte di energia esiste la “soluzione domestica”, ma comunque né il fotovoltaico da balcone né il minieolico possono garantire il distacco completo dalla rete. Nessuna due, dunque, può soddisfare il fabbisogno energetico di un’unita abitativa.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn

RICHIEDI INFORMAZIONI